TORTA di ROSE
in Pasta Brioche
con il Lievito Naturale
all'arte della Logicerrima
Ecco un Lievitato Dolce,
sempre a lievitazione naturale (in effetti il Lievito di Birra non lo uso mai)
e con formatura simile al mio Pane di Rose (od anche la Ciambella)..
L'impasto tuttavia è quello di una Pasta Brioche, dolce appunto, ideale per una golosa e morbida Torta di Rose lievitata naturalmente!
E dunque..
per questa Pasta Brioche sistemo nella bacinella di lavorazione 100 grammi di Lievito Naturale rinfrescato in giornata (o il giorno prima, e tenuto fuori dal frigo), 10 grammi di Miele e 100ml di Latte tiepido (Parzialmente Scremato) [Foto 1], col cucchiaio di legno vi spezzetto e sciolgo la Pasta Madre (Lievito), con anche qualche goccia d'aroma di Vaniglia e qualche goccia di succo di Limone..
quindi alla pastella formatasi aggiungo un Uovo intero [2] (a temperatura ambiente) e amalgamo bene..
di seguito unisco all'impasto, un po' per volta, le Farine [3] ben miscelate tra loro: 250 grammi di Farina 00 e 50 grammi di Farina Manitoba 0, con un cucchiaino raso di Sale Fine e pure 75 grammi di Zucchero, e lavoro dapprima col cucchiaio di legno [4] poi..
..poi impasto a mano, lungamente, fino ad ottenere una pasta soda e omogenea,
e a questo punto integro nella Pasta Brioche 50 grammi di Burro morbido [5], un po' per volta e..
e impasto impasto impasto, massaggio spalmo e impasto!
fino al completo assorbimento dello stesso.. ,)
E finalmente! (dopo venti/trenta minuti d'assorbimento burro) formo la palla di Pasta Brioche, incido a croce [6] metto a lievitare/riposare in ambiente tiepido (25°C) per 3 orette..
Passate le tre orette prendo la Pasta e la lavoro brevemente dandole una forma allungata a salamotto/cilindro, che poi vado ad appiattire sulla spianatoia infarinata formando una sorta di rettangolo allungato [Foto 1], quindi stendo la pasta col mattarello infarinato mantenendo quanto meglio possibile la forma di rettangolo [2] (portandolo a una misura di 46x27cm circa) che poi..
..che vado poi a spalmare completamente con 250 grammi di Confettura Extra di Ciliegia (in quest'occasione) e quindi arrotolo su sè stesso, sul lato più lungo, mantenendo la farcitura di Marmellata all'interno [3]. Infine seziono il rotolo praticando dei tagli netti con un coltello a lama liscia: prima divido l' intero a metà, poi entrambe le metà ancora a metà, e di nuovo le altre quattro metà ancora a metà, ottenendo così otto pezzi di rotolo [4] che sistemati in piedi nella tortiera/stampo andranno a formare le Rose della Torta di Rose..
..dunque metto a lievitare naturalmente per tutto il tempo necessario alla completa espansione/raddoppio delle Rose..
..il tempo di lievitazione dipende dalle temperature e dal tempo che mi do..
In quest'occasione ho messo a lievitare in ambiente moderatamente umido e tiepido (25°C) per le prime quattro/cinque ore, dopodichè altre 10 ore (per tutta la notte) ad una temperatura che è scesa ampiamente sotto i 20°C! (settimana scorsa! Maggio! altra tortina per la Festa della Mamma! ^^)..
Ebbene..
trascorse le luunghe ore di lievitazione naturale, inforno la Torta di Rose in forno caldo a 200°C, per una quarantina di minuti, abbassando gradualmente la temperatura fino a 150°C, variando le direzioni del calore (sopra sotto, solo sopra, solo sotto) e controllando il colorito della Brioche..
..questa Torta per l'esattezza, siccome l'ho cotta in una terrina/tortiera di coccio (a forma di cuore) l'ho posizionata sul ripiano più basso del forno, curando in modo particolare la cottura del fondo.
Una volta sfornata (e liberata momentaneamente dal coccio) l'ho spolverata, ancora calda, con 5 grammi di Zucchero a Velo, quindi lasciata riposare e raffreddare..
Voilà..
Bontà..
Beltà..
E come tutti i Lievitati con Pasta Madre si mantiene ottima e migliore per giorni..
:))
Appunti e Kcal :
Peso totale del prodotto cotto: 800 grammi.
TOTALE Calorie di TUTTI gli ingredienti: 2600 kcal.
CALORIE di questa mia Torta di Rose = 325 kcal/100g circa
(di Pasta Brioche a lievitazione naturale, con Confettura Extra)
..e qui la variante più golosa con Nutella!