Chi Sono

| Logicerrima |

Creativa
Metodica
Logica
@

___ Idee Ricette trucchi consigli e segreti in Cucina.. ___

©2006-2021
Logicerrima
All Rights Reserved



© Copyright

Testi Foto Template e TUTTO creato da
LOGICERRIMA
©2006-2021
Tutti i diritti riservati
All Rights Reserved

Contenuti protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche. Vietato l'utilizzo.

Informativa Copyright
»»»




Anteprima PANETTONE..

Lo scorso anno,
quando mi sono avventurata per la prima volta nella produzione casalinga del Panettone, avevo preso spunto da una ricetta trovata su un vecchio numero della rivista "inTavola" (allegato a TV Sorrisi e Canzoni nel Novembre del 2004)..


[ Ricetta Panettone ]

Simbolo delle festività natalizie, il panettone ha perso
da anni i connotati del dolce fatto in casa, per diventare
un fenomeno commerciale legato al 25 dicembre.
Eppure c’è stato un tempo in cui a Milano e dintorni lo si
preparava in famiglia. Certo confezionarlo ad arte non
è facilissimo. Ma volete mettere la soddisfazione?


La ricetta indica gli ingredienti per ottenere 3 Panettoni da 800 grammi l’uno, io ho sensibilmente ridotto e personalizzato il tutto, basandomi su mie preferenze ed esigenze (tempo, abitudini e materiali a disposizione), per sfornare dunque 1 solo da 1 kg e 200-250 grammi..


..il Mio Panettone 2008..

[ Panettone con Lievito Madre ]



Così pure per la , il mio secondo esperimento, che si ottiene con impasto e procedura a lievitazione naturale pressoché identici a quelli del , cambia la formatura (stampo/pirottino) e copertura..


..la Mia Colomba 2009..

[ Colomba fatta in casa ]



Il mio terzo esperimento, in primavera inoltrata, fu un ibrido: basso e con Glassa Mandorlata come una Colomba, eppur tondo e ricco d’uvetta come un Panettone (solo in una parte d'impasto e totalmente privo nel resto, per cui era pure vagamente un po' Pandoro)..


..il Mio.. Panettomba? Colombettone? ;)) .. l' Ibrido!

[ Colomba e Panettone ]



E così son giunta alla mia più o meno definitiva..

..per sfornare un Panettone soffice e morbido, che una volta addentato si scioglie in bocca sprigionando tutti i suoi sapori burrosamente dolci e armoniosi ..


..Ottimo!

[ Panettone casalingo ]

..e naturalmente bellissimo!! ;))




..e così pure la Mia Colomba 2010.. ;))

[ Colomba con Pasta Madre ]



Caricamento in corso...



Contatore

Visite

___ ..a Colazione col RE, a Pranzo col RICCO, a Cena col POVERO.. Ovvero COME mantenersi/tornare in forma e recuperare la linea SENZA RINUNCE! ___